sabato 13 settembre 2014

TORTA MOKACCINO


SALVE A TUTTI ... STAMATTINA MI SONO SVEGLIATA ISPIRATA ,CON LA VOGLIA DI PREPARARE UN DOLCE CHE MI FRULLAVA PER LA TESTA... UNA TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI CAFFE' ...MOLTO MOLTO SOFFICE ...
PER QUESTO MOTIVO L'HO VOLUTA CHIAMARE :
TORTA MOKACCINO


INGREDIENTI X LA CREMA:
1 uovo
200 gr di latte
80 gr di caffe' della moka (caffettiera)
2 cucchiaini di caffe' solubile (e' facoltativo io l'ho messo x dare un sapore piu' intenso di caffe')
100 di zucchero
60 gr di farina 00

INGREDIENTI X LA TORTA:
180 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di olio di semi di girasole
120 gr di latte
una tazzina piena di caffe' della moka
un pizzico di sale
1 bustina di lievito x dolci

Per prima cosa preparare la crema: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere x 7-8 minuti velocita' 4 a 90°
togliere la crema dal boccale e metterla in un contenitore e riporla a raffreddare in frigo....

Senza lavare il boccale mettere il cioccolato a pezzettini con lo zucchero 15 secondi velocita'7.... 


aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e lavorare 50 secondi vel.6...

aggiungere il lievito e lavorare ancora per 20 secondi vel.6...

imburrare e infarinare una teglia tonda da 26 cm di diametro e versare dentro il composto..

mettere a cucchiaiate la crema di caffe' che dev'essere fredda o al massimo tiepida 

infornare e cuocere in forno gia' caldo (io forno statico) a 170° per i primi 20 minuti e prolungare la cottura a 160° per altri 15-20 minuti... la quale in questa fase non aprirete mai il forno per evitare che la torta cada su se stessa... trascorso questo tempo controllare la cottura infilzandola con uno stecchino, se esce asciutto, la torta e' pronta... a questo punto spegnere il forno e lasciarla ancora dentro con lo sportello del forno semi aperto per circa 10 minuti...

spolverare con lo zucchero a velo 



servire fredda






Nessun commento:

Posta un commento