lunedì 10 marzo 2014

CAKE POPS E TARTUFI AL CIOCCOLATO

Oggi voglio presentarvi due ricette golosissime,facili , veloci e ideali per un buffet o per una festa di compleanno... grazie a freddi dolciaria che mi ha inviato dei campioni per provarli, ho potuto riciclare queste buonissime brioche e utilizzarle per fare dei dolcetti squisiti...

per i cake pops bianchi:
100 gr di brioches bianche
30 gr. di mascarpone
2 cucchiai di marmellata di albicocca
per la copertura:
150 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare rosa (per i cake pops rosa)

per i cake pops neri:
100 gr. di brioche al cioccolato
.2 cucchiai di nutella
per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente

per decorare i cake pops : codette colorate, cristalli di zucchero ,cocco ,granella di nocciola ecc...


Sbriciolare in una ciotola le brioches bianche e dall'altra quelle nere,aggiungere ad ogni ciotola i suoi ingredienti e amalgamare bene...  Con le mani formare tante palline grandi come una noce alcune nere e alcune bianche... importante : Se il composto non si dovesse compattare bene sbriciolandosi  aggiungere ancora della nutella o della marmellata ...modellare bene con i palmi delle mani per formare delle palline il piu' possibile tondeggianti...infine poggiarle su un piatto. e metterle in freezer a raffreddare per 45 minuti.Trascorso questo tempo infilzare le palline sugli stecchini, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergere i cake pops all’interno, ruotando il bastoncino intingere una pallina alla volta,Sollevarla e rigirarla più volte,colare il cioccolato in eccesso...per i cake pops rosa dovrete sciogliere all'interno del cioccolato bianco il colorante alimentare... . Decorare ogni pallina e Infilzare i cake pops su una base di polisterolo ,metterli in frigo per almeno un ora o cmq fino al momento di servirli.



per i tartufi al cioccolato:
100 gr. di brioche al cioccolato
.2 cucchiai di nutella
una fialetta di aroma al rum
per decorare : q.b. di cacao amaro in polvere


per  i tartufi al cioccolato usare gli stessi ingredienti per i cake pops neri ma aggiungere al composto una fialetta di aroma al rum... procedere come per i cake pops ... formare delle palline e ripassarli solo nel cacao amaro in polvere...infine far colare sopra i tartufi il cioccolato fuso.





N.B.per un idea in piu' potete aggiungere all'interno di ogni tartufo una ciliegia candita e richiuderli girandoli con i palmi delle mani pressandoli leggermente per formare delle palline...oppure invece di passarli nel cacao amaro potete intingerli nel cioccolato fuso e cospargerli di granella di nocciola ecc..








shop on-line http://www.freddi.it/




Nessun commento:

Posta un commento