sabato 10 maggio 2014

LE BRIOCHES SICILIANE DA BAR: BRIOCHES CON IL TUPPO

LE BRIOCHES SICILIANE DA BAR: BRIOCHES CON IL TUPPO



DELIZIATEVI CON QUESTE BUONISSIME BRIOCHE...IN SICILIA VENGONO IMBOTTITE DI GELATO O ACCOMPAGNATE DA GRANITA.

Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero semolato
75 gr di burro leggermente fuso
2 uova
25 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
175 gr di latte
50 gr di aroma x panettone oppure 1 buccia grattugiata di limone e 1 di arancia
10 gr di miele
1 bustina di zafferano

Nel boccale versiamo il latte, il lievito e il miele e mescoliamo 1 min. 37° vel. 3, sbattiamo leggermente le uova con la bustina di zafferano aggiungiamo il burro fuso, lo zucchero, l'aroma o le buccie grattugiate, la farina le uova sbattute e impastiamo 15 min. vel. spiga. quando l'impasto inizia ad assumere consistenza (dopo 2 min. circa) aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare.
Togliamo l'impasto dal boccale, lavoriamolo qualche minuto con la spatola, adagiamolo in una ciotola di vetro e lasciamo lievitare per 2 ore circa, coperto con della pellicola.
In una ciotolina sbattiamo un tuorlo d'uovo con un pò di latte.
Passato il tempo di lievitazione sgonfiamo l'impasto con la spatola (risulterà un pò appiccicoso), infariniamo bene il piano di lavoro e porzioniamo l'impasto in palline da 80 gr l'una,più delle altre palline piccole da 15 gr. Adagiamo le palline di brioches sulla teglia foderata con carta forno,pratichiamo con il pollice una depressione al centro della pallina più grande spennelliamo con il tuorlo d'uovo mischiato al latte e adagiamo sopra il "tuppo" (la pallina più piccola) pigiamo un po' per farla aderire bene,ri-spennelliamo e mettiamo a lievitare in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore circa.
Quando mancano 30 min. alla fine della lievitazione tiriamo fuori dal forno le brioches e accendiamo il forno impostando la temperatura a 200°. Allo scadere della lievitazione, rispennelliamo generosamente le brioches, inforniamo e abbassiamo la temperatura a 180° cuociamo per 20 min. queste brioche vengono imbottite di gelato o accompagnate da granita

1 commento: