sabato 20 settembre 2014

BISCOTTI CIOCCO-INNEVATI

BISCOTTI CIOCCO-INNEVATI

INGREDIENTI
130 gr di cioccolato fondente
50 gr burro o margarina
100 gr di zucchero
3 uova
220 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
50 gr cacao amaro in polvere
per decorare: 50 gr di zucchero a velo 


PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:
inserire nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare per 8 sec.vel.7....aggiungere il burro a pezzettini e sciogliere il tutto per 2 min. e 30 sec. 60° vel.3....unire lo zucchero 2 min. e 30 sec. 60° vel.3....lasciare raffreddare il composto nel boccale, dopodiche' aggiungere le uova e lavorare 10 sec vel.4. unire la farina, il lievito , il cacao in polvere e impastare per 10 sec. vel.3, ed altri 10 sec. a vel.4  infine altri 30 sec. a vel. spiga.
far riposare il composto per almeno un'ora in frigo, avvolto nella pellicola...prendere l'impasto e formare delle palline grandi come una noce...dopo avergli dato la forma tonda,rotolarle nei 50 gr di zucchero a velo...disporle in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno caldo a 170°-180° per 15-20 minuti.


PROCEDIMENTO SENZA IL BIMBY:

Sciogliere la cioccolata nel microonde o a bagno maria, dopo averla sciolta aggiungere il burro o la margarina , e mescolare con un cucchiaio di legno,in un'altro recipiente versare la farina,il cacao amaro in polvere e il lievito e amalgamarli insieme , in un altra ciotola mettere le uova con lo zucchero e lavorarle con una frusta elettrica fin quando montano : circa 2-3 minuti... passato questo tempo versare la cioccolata precedentemente sciolta sulle uova gia' montate, mescolare bene il tutto... aggiungere poco alla volta sempre mescolando la farina e amalgamare il composto...far riposare l'impasto per almeno un'ora in frigo, avvolto nella pellicola...prendere l'impasto e formare delle palline grandi come una noce...dopo avergli dato la forma tonda, rotolarle nei 50 gr di  zucchero a velo...disporle in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno caldo a 170°-180° per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento