lunedì 31 luglio 2017

CROCCHETTE DI PATATE

CROCCHETTE DI PATATE

In occasione di un pic nic ho preparato queste deliziose crocchette di patate, ottime da mangiare sia fredde che calde, realizzarle e' stato semplice e piacciono a grandi e piccini... vi spiego come:


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 patate grandi oppure 6 patate medie
2 uova
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Un pizzico di aglio in polvere
2-3 cucchiai di grana grattugiato
Sale q. b.
Olio di semi di girasole q. b.

Procedimento:

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle nel cestello, versare circa 600-700 g di acqua nel boccale e posizionare il cestello all'interno, cuocere le patate per 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Finita la cottura, togliere il cestello dal boccale e mettere da parte le patate in attesa che si raffreddino.

Una volta fredde, mettere i pezzi di patate in una ciotola e schiacciarle grossolanamente con una forchetta, lasciando qualche pezzettino un po' più grande.

Aggiungere le uova e mescolare, aggiungere il grana, il prezzemolo, un pizzico di aglio in polvere, regolare di sale ed amalgamare il tutto mescolando con la forchetta.

Riscaldare l'olio in una padella antiaderente e prelevare un mucchietto di composto con un cucchiaio, tuffare il mucchietto nell'olio bollente ed appiattire la superficie della crocchetta schiacciandola con il dorso di un cucchiaio.

Cuocere da entrambi i lati fino a doratura e man mano metterle in un vassoio con carta assorbente.

Serviamo subito, oppure da fredde.

N.B. Il composto delle crocchette, deve risultare morbido e non liquido, in caso aggiungere un altro poco di grana e mescolare.








Nessun commento:

Posta un commento